sabato 16 maggio 2015

Steven Gerrard, You'll Never Walk Alone!

Un cugino morto nella strage di Hillsborough. Il "treble" nella stagione 2000-01. Il rifiuto per il trasferimento al Chelsea nel 2004. La conquista l'anno successivo di una Champions League quasi impossibile (la rimonta da 0-3 contro il Milan). La ricerca disperata di un titolo che nella città dei Beatles manca da 25 anni, il campionato inglese; obiettivo che stava per essere raggiunto l'anno scorso, prima che una sua banale perdita di equilibrio, spalancasse la porta all'attaccante del Chelsea Demba Ba che realizza sotto la Kop e la strada del titolo prende la direzione di Manchester, sponda City. E' stato l'unico titolo che non ha vinto durante la sua carriera, perso per una banale scivolata. 

Oggi, per l'ultima volta ad Anfield Road dopo 708 presenze, Steven Gerrard sentirà risuonare l'inno del Liverpool 

Quando cammini nel bel mezzo di una tempesta tieni la testa bella alta e non aver paura del buio: alla fine della tempesta, c'è un cielo d'oro e la dolce canzone d'argento cantata dall'allodola. 
Cammina nel vento, cammina nella pioggia, anche se i tuoi sogni 
verranno gettati via o saranno falliti. Vai avanti, vai avanti con la speranza nel tuo cuore e non camminerai mai da solo. 
NON CAMMINERAI MAI DA SOLO. 
Vai avanti, vai avanti con la speranza nel tuo cuore

"Quando starò per morire, non portatemi all'ospedale, portatemi ad Anfield. Sono nato lì e morirò lì."

lunedì 4 maggio 2015

AMARCORD - Real e Juve, tutti i precedenti

Puntata precedente: gli ex giocatori di Real e Juve

Dopo aver esaminato i giocatori che sono passati tra Real e Juventus, vediamo i precedenti tra i due club. 16 partite, 8 vittorie per il Real, 1 pareggio e 7 vittorie per i bianconeri. Curiosamente sono di meno i gol segnati dai Blancos (16) rispetto a quelli della Juve (18). Il primo confronto risale al lontano 1962 in occasione di un quarto di finale; il primo confronto si gioca a Torino, ma è subito vittoria Madrid grazie alla "Saeta rubia" Alfredo Di Stefano, al ritorno la Juve pareggia i conti grazie ad Omar Sivori. A quei tempi non esistevano i tempi supplementari, quindi la settimana dopo si gioca la partita di spareggio, ma la vittoria del Real è netta (1-3). Prime tre partite e tre vittorie fuori casa!

Prima dell'incontro successivo passano 24 anni quando le due squadre si ritrovano per un incontro di secondo turno. Le reti di Butragueno e di Cabrini danno le vittorie, ma ai rigori passano gli spagnoli.
Nel 1996 i bianconeri riescono nell'impresa di ribaltare la sconfitta dell'andata (1-0 gol di Raul), il Delle Alpi è una bolgia grazie ad Alex Del Piero (su calcio di punizione che passa beffardo in mezzo alla barriera) e a un preciso diagonale di Michele Padovano. Per la Juventus a fine stagione arriverà la vittoria della seconda coppa Campioni della sua storia!
La vittoria più importante è quella messa a segno dal Real nella finale del 1998. All'Amsterdam Arena i madrileni vincono per la settima volta la coppa dalle grandi orecchie grazie ad un gol di Predrag Mijatovic: l'attaccante serbo è rapidissimo a sfruttare uno sfortunato rimpallo generato da un violento tiro di Roberto Carlos. Mijatovic però parte da una posizione di fuorigioco, anche se in campo quasi nessuno se ne accorge; partita brutta, in particolare deludono i due campioni più attesi, Del Piero e Raul autori di prestazioni davvero anonime.

Mijatovic realizza il gol decisivo
Indimenticabile per la Juventus il ricordo delle semifinali 2003: il 2-1 dell'andata regalava ancora qualche possibilità, merito soprattutto del gol segnato da David Trezeguet a fine primo tempo; ma per passare il turno serviva una prestazione epica: Pavel Nedved è onnipotente, fa di tutto in campo e segna anche la terza rete che fissa il risultato su un impietoso 3-0 (troppo tardiva la rete dell'ex, Zinedine Zidane); ma un ingenuo fallo a centrocampo gli costa l'ammonizione e quindi la squalifica per la finale italiana col Milan: probabilmente la Juve ha perso in quel momento la finale...

Nel 2005 la Juventus di Capello estromette il Real agli ottavi. Per i bianconeri è la quarta vittoria di fila negli scontri ad eliminazione diretta (esclusa la finale del 1998); in pratica dopo gli scontri del '62 e dell'86, il Real è sempre stato eliminato dal club italiano...
Gli ultimi 4 incontri si sono verificati tutti durante i gironi preliminari. Nel 2008 a sorpresa due vittorie su due per la Juventus reduce dalla retrocessione di due anni prima in seguito a Calciopoli, da ricordare soprattutto la vittoria al Bernabeu del 25 novembre: doppietta di Del Piero e standing ovation del pubblico madrileno, un momento davvero da brividi.

Del Piero esce dal campo e il Santiago Bernabeu è in piedi ad applaudirlo
Le ultime due partite risalgono al 2013: vittoria per il Real al Bernabeu e pareggio (unico in sedici precedenti) allo Juventus Stadium.