martedì 30 aprile 2013

LO SAI CHE? Bomber di Champions League

Domanda veloce. Oltre a Lewandowski (entrato nel club grazie ai 4 gol rifilati al Real Madrid), chi sono gli altri giocatori che hanno segnato una quaterna in una gara di Champions League (quindi dall'edizione 1992-93)?
Il primo, ovviamente è stato Marco Van Basten: tutti suoi i gol nel 4-0 all'IFK Goteborg del 25/11/92. Altri nomi: Shevchenko c'è? Sì e l'ucraino è stato il primo a riuscirci giocando fuori casa, 0-4 in casa del Fenerbahçe del 23/11/05. Raul, il capocannoniere della Champions? Non c'è! Pur avendo segnato 71 gol non ha mai realizzato una quaterna, mentre ce l'ha fatta Ruud Van Nistelrooy (secondo marcatore all-time con 60 reti) contro lo Sparta Praga. C'è riuscito ovviamente Leo Messi, primo giocatore a realizzarla nella fase ad eliminazione (Barcellona-Arsenal 4-1 del 6/4/10), seguito due anni dopo da Mario Gomez del Bayern Monaco in un 7-0 contro il Basilea.
Fin qui i nomi più altisonanti. Ma vediamo chi sono gli "intrusi" eccellenti:
- Bafetimbi Gomis. I suoi gol sono arrivati in una delle gare più sospettate di combine degli ultimi dieci anni: il Lione per passare il turno doveva sperare nella sconfitta dell'Ajax contro il Real e contemporaneamente doveva segnare 7 reti alla Dinamo Zagabria, in trasferta; come da copione, l'Ajax perde e il Lione vince 7-1 (l'unico gol dei croati è stato segnato da Mateo Kovacic che aveva portato i suoi in vantaggio, adesso all'Inter e secondo marcatore più giovane di sempre in Champions) e quattro gol li segna questo bisonte francese di origini senegalesi. (Gomis è anche stato insieme a Zidane l'unico a realizzare una doppietta all'esordio con la maglia della nazionale francese)...
- Simone Inzaghi. 4 gol nel 5-1 che la Lazio rifilò all'Olympique Marsiglia il 14/3/00. Uno dei rari casi in cui è riuscito a superare il più celebrato fratello Filippo.
- Dado Prso. La quaterna di Inzaghi è stata ricordata più volte negli ultimi giorni, mentre è più difficile ricordarsi dell'exploit dell'attaccante croato nello spettacolare 8-3 tra Monaco e Deportivo La Coruna del 5/11/03! In quella stagione, 7 gol in 11 partite che trascinarono il Monaco di Deschamps fino alla finale persa contro il Porto di Mourinho. A rendere speciale la quaterna, il fatto di aver impiegato solo 23 minuti per realizzarla (record eguagliato solo da Mario Gomez)!

Dado Prso e la sua mitica coda di cavallo!

domenica 28 aprile 2013

"SGUB" DI MERCATO - Robert Lewandowski

Dopo i 4 gol rifilati in semifinale di Champions League al Real Madrid è facile parlare di Robert Lewandowski e dedicargli titoloni a 9 colonne. Facile e francamente ridicolo. Rischio di essere sullo stesso livello dei giornalisti sportivi italiani (Dio me ne scampi).
Era stato uno degli uomini chiave già nella scorsa stagione (30 gol nel 2011-12), doveva essere anche il famoso top player dell'estate 2012 della Juventus (che alla fine ha ripiegato su...Bendtner!). Ovviamente non se n'è fatto niente, anche perché il suo arrivo era dato per scontato dal Corriere dello Sport:

La proverbiale competenza giornalistica del Corriere dello Sport...
I giornalisti italiani, già...sono gli stessi che adesso si scandalizzano perché prima della firma col Borussia Dortmund, Lewandowski era praticamente del Genoa, poi scartato dal ds Capozucca. Gli stessi che all'epoca non avevano detto una parola (anzi magari si chiedevano chi diavolo era quel polacco di cui non avevano mai sentito parlare) e che adesso si permettono di spernacchiare un grande e competente dirigente come Capozucca. Gli stessi che non hanno scritto una riga questa estate quando la Juve non lo ha comprato. Napalm! 

giovedì 25 aprile 2013

Luis Suarez, il rompicoglioni!

Sarà anche molto bravo, per carità, questo non lo metto in dubbio! Però...

...però è anche un grandissimo rompicoglioni, diciamolo! Il peccato originale ovviamente risale alla squalifica di 8 giornate rimediata per insulti razzisti nei confronti del terzino sinistro del Manchester United, Patrice Evra. Dopo un brutto intervento subìto, Evra ha chiesto a Suarez il motivo di questo fallo sentendosi rispondere "Perché sei un negro!". Suarez ha continuato ad apostrofare Evra come "negro" per altre 6 volte, per chiudere con "Io coi negri non parlo". Perfetto. Arriva ovviamente la maxi-squalifica della FA inglese ma Suarez non si scusa, anzi si proclama innocente dicendo che nel suo paese (l'Uruguay), la parola "negro" non è considerata un insulto. Al primo incontro di campionato in cui si ritrovano Evra e Suarez, il nostro rifiuta di stringere la mano tesa del francese, facendo infuriare lui e anche Rio Ferdinand che a sua volta rifiuta di stringere la mano di Suarez.

Finita qui? Noooo. A fine partita, per stemperare un po' gli animi, Evra celebra il successo dello United proprio in faccia a Suarez che esce a testa bassa dall'Old Trafford che lo aveva fischiato durante tutta la partita...


Sir Alex Ferguson, parlando coi giornalisti a fine partita, ha dichiarato che il giocatore "è una disgrazia per il Liverpool, non gli dovrebbe essere consentito di giocare ancora con la maglia dei Reds". Il solitamente moderato Alex Ferguson.

Nella conferenza stampa prima di un derby, l'allenatore dell'Everton David Moyes lo definisce tuffatore (opinione condivisa da molti in Premier League). Suarez segna tutti e due i gol nel pareggio per 2-2 e per festeggiare il secondo gol, si tuffa davanti alla panchina di Moyes! Ma evidentemente sta poco simpatico anche ai suoi compagni: dopo un gol contro il Chelsea, si avvia verso la bandierina per esultare, ma tutti i suoi compagni tornano senza troppo entusiasmo nella loro metà campo...

Questa settimana azzanna il braccio di Branislav Ivanovic. 10 giornate di squalifica e come pena supplementare, la visione dei dvd dei Pooh in uscita con la Gazzetta dello Sport...



Subito sbeffeggiato sui social network...e da Evra (ancora lui!) che durante i festeggiamenti per il titolo del Manchester United ha finto di mordere una mano di gomma. Tutti i presupposti per una bella e duratura amicizia!



Ah, aggiungiamo anche il fatto che con la sua parata ai quarti di finale dei Mondiali 2010 contro il Ghana (all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare), ha evitato il primo storico approdo di una squadra africana ad una semifinale mondiale (Gyan sbagliò poi il rigore decretato per l'espulsione di Suarez). Non mi risulta che i ghanesi ce l'abbiano particolarmente con Luis. Ma mi piace pensarlo! Del resto non sarebbero i primi...