martedì 30 aprile 2013

LO SAI CHE? Bomber di Champions League

Domanda veloce. Oltre a Lewandowski (entrato nel club grazie ai 4 gol rifilati al Real Madrid), chi sono gli altri giocatori che hanno segnato una quaterna in una gara di Champions League (quindi dall'edizione 1992-93)?
Il primo, ovviamente è stato Marco Van Basten: tutti suoi i gol nel 4-0 all'IFK Goteborg del 25/11/92. Altri nomi: Shevchenko c'è? Sì e l'ucraino è stato il primo a riuscirci giocando fuori casa, 0-4 in casa del Fenerbahçe del 23/11/05. Raul, il capocannoniere della Champions? Non c'è! Pur avendo segnato 71 gol non ha mai realizzato una quaterna, mentre ce l'ha fatta Ruud Van Nistelrooy (secondo marcatore all-time con 60 reti) contro lo Sparta Praga. C'è riuscito ovviamente Leo Messi, primo giocatore a realizzarla nella fase ad eliminazione (Barcellona-Arsenal 4-1 del 6/4/10), seguito due anni dopo da Mario Gomez del Bayern Monaco in un 7-0 contro il Basilea.
Fin qui i nomi più altisonanti. Ma vediamo chi sono gli "intrusi" eccellenti:
- Bafetimbi Gomis. I suoi gol sono arrivati in una delle gare più sospettate di combine degli ultimi dieci anni: il Lione per passare il turno doveva sperare nella sconfitta dell'Ajax contro il Real e contemporaneamente doveva segnare 7 reti alla Dinamo Zagabria, in trasferta; come da copione, l'Ajax perde e il Lione vince 7-1 (l'unico gol dei croati è stato segnato da Mateo Kovacic che aveva portato i suoi in vantaggio, adesso all'Inter e secondo marcatore più giovane di sempre in Champions) e quattro gol li segna questo bisonte francese di origini senegalesi. (Gomis è anche stato insieme a Zidane l'unico a realizzare una doppietta all'esordio con la maglia della nazionale francese)...
- Simone Inzaghi. 4 gol nel 5-1 che la Lazio rifilò all'Olympique Marsiglia il 14/3/00. Uno dei rari casi in cui è riuscito a superare il più celebrato fratello Filippo.
- Dado Prso. La quaterna di Inzaghi è stata ricordata più volte negli ultimi giorni, mentre è più difficile ricordarsi dell'exploit dell'attaccante croato nello spettacolare 8-3 tra Monaco e Deportivo La Coruna del 5/11/03! In quella stagione, 7 gol in 11 partite che trascinarono il Monaco di Deschamps fino alla finale persa contro il Porto di Mourinho. A rendere speciale la quaterna, il fatto di aver impiegato solo 23 minuti per realizzarla (record eguagliato solo da Mario Gomez)!

Dado Prso e la sua mitica coda di cavallo!

Nessun commento:

Posta un commento